Ne abbiamo già parlato sui nostri social, oggi si è concluso l’ultimo webinar “Reti Museali, Ecomusei e siti Unesco, nell’ambito del 2°corso e-learning: Innovazione Digitale nel Turismo organizzato da Cna Turismo e Commercio e Fondazione Ecipa.

Il team Prairie ha partecipato con grane soddisfazione per lo spessore dei relatori intervenuti in questi tre cicli e l’importanza degli argomenti trattati.

Di seguito l’articolo

Un ringraziamento al presidente di #CNA #Turismo e Commercio  Marco Misischia, al direttore Cristiano Tomei e a Luca Reitano per la splendida opportunità che hanno dato a tutti noi operatori del turismo, organizzando questo ciclo di webinar sull’innovazione digitale nel turismo.

Si è concluso oggi l’ultimo webinar “Reti museali, ecomusei e siti Unesco”. 

La prima parte ha visto @MartinaMantoan della Uqido presentare una interessante tecnologia sulla realtà virtuale applicata ai siti museali e non solo. Abbiamo provato in diretta come il cellulare può diventare uno degli attori/strumenti principale da utilizzare nelle visite museali virtuali. Utile sia in un momento particolare  come questo, impossibilitati a viaggiare e quando ci sono altre motivazioni di impedimento fisico o altro. Quindi permettere l’accessibilità a coloro che altrimenti non potrebbero godere di tanto arte e cultura del nostro Paese.

La seconda parte, la relatrice @BernadetteLoBianco ci ha parlato del suo progetto degli ecomusei in Sicilia. Un’idea meravigliosa che coinvolge territori, abitanti, zone rurali interne e sconosciute anche ai siciliani forse.

Gli ecomusei sono a mia avviso un grande strumento di promozione territoriale, perchè possiamo ammirare e conoscere nuove tradizioni, utensili di ogni epoca, usi e costumi, ma, dalla mia esperienza professionale, si vedono coinvolti in maniera attiva gli abitanti di questi piccoli borghi. Essi diventano parte integrante del percorso museale, contribuendo ad accogliere il turista itinerante con informazioni e raccontando antichi fatti accaduti. Quindi hanno una doppia valenza, diventano di fatto delle guide turistiche ma anche oratori e divulgatori di emozioni. E da qui anche l’ “esperienza” del viaggio.

Poi ci ha parlato dell’altro interessante progetto sul Turismo accessibile e delle difficoltà incontrate inizialmente da parte degli operatori locali. Ma anche del grande successo in termini economici per gli operatori locali e di grande soddisfazione e gioia per coloro che hanno delle limitazioni di qualsiasi genere, che così possono invece fruire in pieno di un’offerta turistica professionalmente adeguata al cliente specifico.

Il nostro team Prairie ha partecipato con entusiasmo a tutti i webinar organizzati anche grazie alla Fondazione Ecipa.

Grazie a tutti voi e rimaniamo in attesa di altri progetti così ben costruiti e mirati.