- 3 Marzo 2021
- Postato da: Roberta Amicucci
- Categoria: SPAZIO PRAIRIE, Turismo sostenibile
Nessun commento
Lo sapevi che, Roma è tra le città più verdi d’Europa, insieme a Parigi?
Nell’ultimo anno, tutto ciò che davamo per certo è cambiato. Si è trasformato in qualcosa di nuovo che pian piano ci ha permesso di riscoprire valori, rapporti umani, paesaggi che presi dalla frenesia quotidiana non ci fermavamo ad apprezzare.
Passeggiare in una Roma tranquilla, senza il caos del traffico, le file interminabili ai musei o i bagni di folla (i quali però, nonostante tutto, ora mancano così tanto!), …questa meravigliosa città, oggi, è ancora più vivibile e speciale. Questo periodo in cui tutto scorre più lento, ci permette di godere appieno di questa nostra Roma così magica e di apprezzarne ogni dettaglio, assaporarne ogni sfumatura.
A tratti si potrebbe persino azzardare un bel respiro a pieni polmoni a patto che (sapete, siamo pur sempre a Roma) stiate passeggiando in una delle bellissime ville cittadine.
Ho iniziato queste escursioni a piedi andando alla scoperta di luoghi che avevo visto migliaia di volte passandoci con l’auto o con il bus. Mi sono soffermata ad ammirare da vicino il susseguirsi della storia, ammirando monumenti e palazzi, botteghe artigiane e il verde, il verde così abbondante di questa città.
Ho iniziato a riscoprire i parchi , iniziando da Villa Celimontana, nel cuore della Roma antica a due passi dal Colosseo, dal Circo Massimo e dai Fori Romani.
Mi sono immersa nel verde dell’antico giardino dei Mattei al Celio, trasformato in epoca medioevale, da vigneto e orto, in luogo quasi esotico, con piante provenienti da tutto il mondo. E poi ci si inoltra nei vicoli del rione Monti per scoprire nuovi angoli e viverli, lasciarsi andare a riflessioni tanto strane quanto interessanti: come doveva essere difficile vivere nella Suburra, il vasto quartiere alle pendici dei colli Viminale e Quirinale, dove abitava il popolino della Roma dei papi, e ancora oggi così vivace e brulicante di vita, pieno di piccoli negozi di artigianato e attività antiche.
Proprio a queste attività, alla riscoperta e alla promozione del nostro territorio, dedicheremo un ampio spazio nei nostri canali. Vogliamo dare voce ai piccoli artigiani, ai prodotti locali, ai protagonisti dello stare bene e ad un turismo consapevole come stile di vita.
Ne conosci qualcuno di interessante che ci vorresti segnalare? Scrivici e noi saremo lieti di approfondire.
Un giorno non lontano ricominceremo ad incontrarci e a riunirci di nuovo in gruppo. Ecco, riunirci nel rispetto non solo delle norme di sicurezza, ma soprattutto nel rispetto dell’ambiente, del territorio e delle persone che lo abitano.
Per dirla à la Prairie: “together the right way” ossia, insieme nel modo giusto.
Grazie anche alla collaborazione con dei nuovi partner, stiamo lavorando ad uno spazio da dedicare a delle attività di trekking cittadino, all’aria aperta, con una guida professionale che ci accompagnerà per le vie della città, dandoci tutte le
informazioni utili e contemporaneamente arricchendo le nostre menti e la nostra gioia di vivere. Se vuoi approfittare in modo del tutto gratuito di tutti i contenuti che stiamo programmando, non hai che da seguirci.