Quando le organizzazioni si adattano al contesto VUCA, sviluppando agilità e riducendo la complessità, hanno bisogno anche di una ossatura che conferisca coerenza all’azione. Questa coerenza, necessaria al conseguimento del proposito (“purpose”) di cui abbiamo parlato nell’articolo precedente (link), procede dall’allineamento di tutti i membri rispetto ai valori.

I valori non sono solo convinzioni etiche, dal nostro punto di vista sono essenzialmente “driver”, guide in base alle quali ogni persona e ogni membro di un gruppo operano le proprie scelte secondo il proprio talento e le proprie capacità.

Per questa ragione, potremmo dire che il valore fondamentale è proprio il proposito, ma da esso nascono i valori dell’impresa e a seguire dei dipartimenti e dei team. In questo senso, è importante partire da quelli identificati alla fondazione, ma è anche verificare che continuino ad essere vigenti nel quotidiano e che siano declinati in valori strumentali chiari e coerenti, secondo i fini di ciascun dipartimento e successivamente condivisi con tutti gli interessati.

Con Prairie, puoi avviare un percorso strutturato per la definizione e la condivisione dei valori con tutta l’organizzazione. Si basa sul protocollo Coaching by Values® di Simon Dolan, di cui Paolo Iudicone – il nostro responsabile formazione – è uno dei trainer certificati a livello mondiale. 

CLICCA QUI E AVVIA IL VIDEO